Comunicati dell’Ordine

Medice Cura Te Ipsum

Indicazioni ad interim per un utilizzo razionale delle protezioni per infezione da SARS-CoV-2 nelle attività sanitarie

Si trasmette, per opportuna conoscenza, la nota pervenuta dal Ministero della salute del 29 marzo 2020, prot. 10736, con allegate le “Indicazioni ad interim per un utilizzo razionale delle protezioni per infezione da SARS-CoV-2 nelle attività sanitarie e sociosanitarie (assistenza a soggetti affetti da COVID-19) nell’attuale scenario emergenziale SARS-COV-2”, aggiornate al 28 marzo 2020, elaborate…
Read more

Ministero della Salute – Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria – Medici Competenti -“Proroga al 31 luglio 2020 dei termini relativi agli adempimenti previsti dell’art. 40(1) del d.lgs. 81/2008.”

Si trasmette per opportuna conoscenza la nota del Ministero della Salute – Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria -, indicata in oggetto:

Richiesta pervenuta dal Sindaco del Comune di ASSO con l’invito a darne diffusione agli iscritti.

Ringraziando per la collaborazione, si porgono cordiali saluti. Dipartimento Cure Primarie Buongiorno, sono Giovanni Erba, Sindaco di Asso, mi rivolgo a Voi per avere un aiuto URGENTE nel  reperire N.2 MEDICI – N. 3 INFERMIERI – N.7 INSERVIENTI  necessari all’assistenza di 55 pazienti attualmente presenti presso l’ISTITUTO COLLEONI  di ASSO. La situazione è drammatica in…
Read more

CAO CALABRIA: Nota sulle “Conseguenze sui liberi professionisti odontoiatri derivanti dall’emergenza Covid- 19 e ricadute sull’attività e sull’assistenza odontoiatrica privata”

Gentili colleghi, per opportuna conoscenza, pubblichiamo una lettera a firma di tutti i Presidenti delle CAO della Calabria, indirizzata: Al Presidente Commissione Albo Odontoiatri NazionaleDott. Raffaele IandoloAl Presidente della FNOMCeODr. Filippo AnelliAl Presidente E.N.P.A.M.Dr. Alberto OlivetiAl Presidente Nazionale ANDIDr. Carlo Ghirlandae Al Presidente della Giunta RegionaleOn.le Iole Santelli Il Presidente CAO Vibo Valentia Dr. Giovanni…
Read more

ENPAM: INIZIATIVE VOLTE A FORNIRE UN AIUTO A TUTTI COLORO CHE NON POSSONO CONTARE SU UN REDDITO GARANTITO

• CONCESSIONE DI UN CONTRIBUTO MASSIMO DI 1.000,00 € AL MESE • ANTICIPO SULLA PENSIONE • SOSPENSIONE DEL PAGAMENTO DELLE RATE DEL MUTUO PER SEI MESI La procedura per richiedere la prestazione è disponibile nell’area riservata del sito www.enpam.it. Ad ogni modo l’ordine cronologico di presentazione delle domande non sarà rilevante, poiché l’Enpam intende versare l’indennità…
Read more

EMERGENZA COVID-19: posticipo, su tutto il territorio nazionale, dell’avvio dei corsi di formazione specifica in medicina generale relativi al triennio 2019-2022

Si trasmette, per opportuna conoscenza, la nota del Ministero della Salute, prot. 15302 del 24/3/2020, con la quale si informa del posticipo, su tutto il territorio nazionale, dell’avvio dei corsi di formazione specifica in medicina generale relativi al triennio 2019-2022, alla data del 15 maggio 2020

Emergenza COVID-19: servizio gratuito di ascolto e consulenza psicologica psicoanalitica ricevuta dalla SPI (Società Psicoanalitica Italiana)

L’epidemia sanitaria di coronavirus che ha investito il nostro Paese sta mettendo a dura prova non solo la resistenza fisica ma anche la tenuta psicologica dei medici e degli odontoiatri, a vario titolo impegnati sul fronte del contenimento e dell’assistenza sanitaria per Covid 19. In questo senso potrebbe essere utile dare diffusione all’offerta di un…
Read more

Emergenza COVID-19- Ricetta Dematerializzata Farmaceutica nel canale DPC

Con ordinanza n. 651 del 19 marzo, in considerazione della situazione di emergenza dovuta alla diffusione del Coronavirus, che impone di limitare la circolazione dei cittadini, il Capo del Dipartimento della protezione Civile dispone il più ampio utilizzo della ricetta dematerializzata di cui al DM 2/11/2011, per ridurre l’accesso dei pazienti agli studi dei MMG…
Read more

COVID-19: Nuova scheda per ulteriori adempimenti richiesti al Dipartimento di Prevenzione

Caro collega, gli ulteriori adempimenti richiesti al Dipartimento di Prevenzione per l’emergenza Covid-19, richiedono maggiori informazioni sui pazienti segnalati da sottoporre a quarantena e successiva sorveglianza attiva. Pertanto, per le prossime segnalazioni ,  vi chiediamo cortese collaborazione per: 1) sostituire l’allegato 3 con la nuova scheda di segnalazione allegata  che va compilata in tutte le…
Read more