Risolto contenzioso su “Responsabilità prescrittiva del medico di medicina generale — recupero importo Tickets per erroneità nell’esenzione dei beneficiari”

Medice Cura Te Ipsum

Risolto contenzioso su “Responsabilità prescrittiva del medico di medicina generale — recupero importo Tickets per erroneità nell’esenzione dei beneficiari”

Riceviamo dal Segretario Provinciale della FIMMG Sezione di Vibo Valentia la seguente comunicazione che pubblichiamo per opportuna conoscenza:

Con vivo orgoglio comunichiamo nostra vittoria in merito all’oggetto riportando la circolare pervenuta dalla Regione Calabria: 

Ai Commissari AASSPP

LORO SEDI

Oggetto: Chiarimenti in ordine alla comunicazione prot. 329493 del 20 ottobre 2014 del Commissario ad acta.

Con riferimento alla comunicazione del Legale della FIMMC di Vibo Valentia, Avv. Domenico Servello, dell’8/1/2015, avente ad oggetto: “Responsabilità prescrittiva del medico di medicina generale — recupero importo Tickets per erroneità nell’esenzione dei beneficiari”, dove, in nome e per conto del sindacato suindicato, invita e diffida l’ASP di Vibo Valentia a procedere all’annunciato recupero a carico della retribuzione dei MMG- incardinati presso la stessa e a restituire quanto già trattenuto per il medesimo titolo mediante addebito sulla prima mensilità utile.

Sentite le parti, considerato che l’ASP di Vibo Valentia per le succitate trattenute fa riferimento alla nota regionale del 20/10/2014 n’ 329493 del. Commissario Ad Acta per il piano di rientro, si precisa che  ” …………………….  per il recupero, o loro carico, della quota relativa ai Tickets non corrisposti degli assistiti…..” deve intendersi nel senso che il recupero deve essere operato direttamente nei confronti degli assistiti non aventi diritto all’esenzione.

Tanto si comunica al fine di dissipare dubbi interpretativi emersi in alcune Aziende Sanitarie della Regione in ordine all’applicazione della suddetta comunicazione. Le Aziende Sanitarie che per errore interpretativo avessero eventualmente trattenuto direttamente somme, dagli emolumenti spettanti ai. M.MG, tenuto conto dell’assenza di norme. che prevedono tale facoltà per l’Amministrazione Sanitaria senza previa sentenza della Corte dei Conti, sono tenute a provvedere ad integrale restituzione delle somme erroneamente trattenute.

Il Dirigente del Servizio

Scarica la missiva originale

Skip to content