Aspetti fiscali Certificazione d’invalidità INPS On line

Medice Cura Te Ipsum

Aspetti fiscali Certificazione d’invalidità INPS On line

Riceviamo dal Dott. Giuseppe Borello, della F.I.M.M.G. di Vibo Valentia il seguente comunicato che pubblichiamo per opportuna conoscenza:

 

Carissimi

di seguito riporto i dovuti chiarimenti circa gli aspetti fiscali delle certificazioni INPS online. Mi preme ribadire che le prestazioni non potranno essere (se non occasionalmente) gratuite poichè è già stato chiarito dalla Agenzia delle Entrate che il mancato pagamento della certificazione ed il rilascio della relativa fattura costituiscono “DANNO ERARIALE” per mancato incasso dell’IVA.

Certificazione d’invalidità INPS On line – Aspetti fiscali

Trasmettiamo alcune considerazioni di carattere fiscale a proposito della recente introduzione delle nuove funzionalità di trasmissione on line delle certificazioni d’invalidità INPS.

La Commissione Fisco della Fimmg ritiene opportuno ribadire alcuni concetti:

1. la prestazione connessa con la certificazione risulta assolutamente tracciabile sia ai fini professionali che fiscali;

2. la fatturazione continua ad essere assoggettata ad IVA (20%), non essendo la prestazione riconducibile ai casi esenti contemplati dal DPR 633, Art. 10/18.

Per quanto concerne l’eventuale rilascio occasionale di queste certificazioni a titolo gratuito le considerazioni tecniche hanno evidenziato notevoli discrepanze attuative. Al fine di garantire una precisa indicazione condivisa, ad assoluta tutela del Medico certificatore, è stato pertanto messo in atto un confronto anche con funzionari dell’Agenzia delle Entrate, che ha consentito, dopo ulteriori approfondimenti dell’art. 3 del DPR 633/772, di concordare, diversamente da quanto anticipato, l’indicazione che l’applicazione dell’IVA è esclusivamente connessa con il pagamento di un corrispettivo, per i soli professionisti.

Raccomandiamo comunque, in estrema sintesi, ai Colleghi che intendono rilasciare occasionalmente certificazioni in forma non onerosa, di far sottoscrivere ai pazienti una specifica dichiarazione di prestazione resa a titolo gratuito.

Commissione Fisco della FIMMG Nazionale

Skip to content