Percorso di Potenziamento-Orientamento “Biologia con Curvatura Biomedica”

Medice Cura Te Ipsum

COMUNICATO STAMPA

Ben tre licei del territorio Vibonese hanno ottenuto l’autorizzazione, da parte del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca Scientifica, ad attivare il percorso nazionale di “Biologia con curvatura biomedica” secondo il modello ideato e sperimentato d’intesa con la Federazione degli Ordini dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri.

Allo scopo di attivare questo innovativo e prestigioso percorso formativo si è svolta presso la sede dell’Ordine Provinciale dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri di Vibo Valentia la prima riunione organizzativa del percorso didattico alla presenza dei rappresentanti Ordinistici e dei Presidi e Professori degli Istituti scolastici coinvolti.

Erano presenti per l’Ordine dei Medici Il Presidente Dott. Antonino Maglia, Il Segretario Dott.ssa Tindarita Todaro, Coordinatrice per il Liceo Classico “Morelli” di Vibo Valentia, il Consigliere Dott. Vincenzo Scarmozzino, Coordinatore per il Liceo Classico-Scientifico “PIETRO PAOLO VIANEO” di Tropea e due dei tre Docenti Medici che avvieranno la formazione scientifica riservata alla docenza ordinistica, la Dott.ssa Annunziata Bartolotta e Dott.ssa Annunziata Rombolà.

Per gli istituti scolastici erano presenti il Prof. Raffaele Suppa, Dirigente Scolastico del Liceo Classico “Morelli” di Vibo Valentia, accompagnato dalla Prof.ssa Ida Papatolo, Docente di Scienze, la Prof.ssa Marisa Piro, Dirigente Scolastico del Liceo Classico “BRUNO VINCI” di Nicotera, accompagnata dalla Prof.ssa Biancarosa Maruca, Docente Coordinatrice del percorso formativo con la collega Prof.ssa Antonia Pagano, Docente di Scienze ed infine per il Liceo Classico-Scientifico “PIETRO PAOLO VIANEO” di Tropea il Prof. Nicolantonio Cutuli, Dirigente Scolastico accompagnato dalla Prof.ssa Maria Domenica Ruffa, Docente Coordinatrice del percorso formativo per l’istituto scolastico di Tropea.

La prospettiva sarà quella di fornire risposte concrete alle esigenze di orientamento post-diploma degli studenti, per facilitarne le scelte sia universitarie che professionali con un percorso educativo di ben centocinquanta ore di lezioni frontali e sul campo che consentiranno ai discenti di assimilare, a partire dalla terza classe Liceale, le competenze scientifiche previste dal MIUR per questo ciclo scolastico e, in particolar modo, di comprendere la reale attitudine a frequentare facoltà universitarie di ispirazione sanitaria. Il percorso avrà una durata triennale, per un totale di 150 ore di cui 20 tenute dai docenti di scienze, 20 dai medici indicati dall’Ordine dei Medici con 10 ore “sul campo”, presso strutture sanitarie, ospedali, laboratori di analisi es altre strutture aziendali. L’accertamento delle competenze acquisite avverrà in itinere in laboratorio attraverso la simulazione di “casi”. Con cadenza bimestrale, a conclusione di ogni nucleo tematico di apprendimento, è prevista la somministrazione di un test: 45 quesiti a risposta multipla.

Si avvia, dunque, una nuova opportunità per i ragazzi della nostra provincia che potranno così contare su nuove possibilità di formazione personale e scolastica e su un orientamento più aderente alle inclinazioni personali.

Il Presidente Dr. Antonino Maglia