PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI INCLUSIONE IN GRADUATORIA REGIONALE DELLA MEDICINA GENERALE E IN GRADUATORIA REGIONALE DELLA PEDIATRIA DI LIBERA SCELTA – ANNO 2023

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PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI INCLUSIONE IN GRADUATORIA REGIONALE DELLA MEDICINA GENERALE E IN GRADUATORIA REGIONALE DELLA PEDIATRIA DI LIBERA SCELTA – ANNO 2023

Avendo notato l’introduzione di alcune novità per la presentazione delle domande di inclusione in graduatoria regionale della Medicina Generale e in graduatoria regionale della Pediatria di Libera Scelta – anno 2023 si ritiene opportuno segnalare all’attenzione degli interessati quanto pubblicato sul portale della Regione Calabria:

AVVISO _PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI INCLUSIONE IN GRADUATORIA REGIONALE DELLA MEDICINA GENERALE E IN GRADUATORIA REGIONALE DELLA PEDIATRIA DI LIBERA SCELTA – ANNO 2023

ACN per la disciplina dei rapporti con i medici di medicina generale – articoli 15 e 16 come modificati dall’ACN 21.6.2018 _ACN per la disciplina dei rapporti con i pediatri di libera scelta- articolo 15 come modificato dall’ACN 21.6.2018

Sanita’ – Catanzaro, 27/12/2021

Si informano i medici aspiranti al convenzionamento con la Medicina Generale e/o la Pediatria di libera scelta che a partire dal 1 gennaio 2022 e fino al 31 gennaio 2022 potranno essere presentate, esclusivamente in modalità telematica (pena irricevibilità delle domande), le domande di inclusione nella Graduatoria unica regionale per la Medicina Generale e nella Graduatoria unica regionale per la Pediatria di libera scelta valide per l’anno 2023. Non saranno prese in considerazione istanze pervenute attraverso altre modalità di trasmissione (mail, pec, istanze cartacee, ecc.).

Per la compilazione e l’invio delle domande i medici interessati dovranno accedere alla piattaforma dedicata collegandosi all’indirizzo https://sisr-ap.sisr.regione.calabria.it/ e selezionare il servizio “Domande OnLine”. Per procedere sarà necessaria autenticazione attraverso credenziali SPID, in seguito firma digitale (PADES) e un indirizzo mail, pertanto il medico che si accinge a presentare domanda dovrà premurarsi di essere provvisto di quanto necessario al fine della compilazione e dell’invio della domanda.

I medici che accedono al sistema per la prima volta dovranno eseguire la procedura di profilazione al sistema tramite la sezione “IL MIO PROFILO”. Tale profilazione sarà validata dalla Regione Calabria e il sistema invierà una pec di conferma all’indirizzo email fornito durante la profilazione.

Se successivamente alla prima profilazione il medico avrà necessità di modificare i dati del profilo già inseriti, potrà farlo accedendo alla funzionalità di modifica e attendendo un’ulteriore validazione da parte della Regione, di cui riceverà conferma via pec. La profilazione e le richieste di variazione dei dati del profilo vengono protocollate.

Anche i medici che sono già presenti nell’Anagrafe Regionale dei medici MMG e PLS, al loro primo accesso al sistema, pur trovando le informazioni anagrafiche precompilate nella sezione “IL MIO PROFILO”, dovranno comunque completare la fase di profilazione al sistema e allegare i documenti obbligatori, ossia: certificato di laurea, documento di riconoscimento in corso di validità, codice fiscale (così come i medici non presenti in Anagrafe).

I medici che hanno già avuto accesso al sistema per le domande in graduatoria relative all’anno precedente, non ripeteranno questa fase di registrazione in quanto già profilati e ritroveranno anche a sistema tutti i dati già inseriti attraverso la domanda precedente; dovranno selezionare l’apposito pulsante “INTEGRAZIONE” e fornire le eventuali informazioni su servizi e titoli aggiuntivi e non precedentemente rendicontati. I medici che non sono mai stati presenti in graduatoria regionale per la medicina generale dovranno selezionare il pulsante “PRIMO INSERIMENTO” e fornire ogni informazione su titoli e servizi prestati.

Come previsto dall’art. 16 dell’A.C.N. vigente, possono presentare domanda di primo inserimento in graduatoria anche i medici iscritti al CFSMG che acquisiranno il titolo entro il 15 settembre 2022 e del quale, al momento del conseguimento, invieranno imminente comunicazione in forma di autocertificazione e/o copia diploma all’indirizzo pec: avvisigraduatoriemmg-pls.salute@pec.regione.calabria.it

La compilazione della domanda verrà effettuata interamente online e può essere completata anche in diverse sessioni di collegamento, salvando i dati già inseriti che saranno così visibili al collegamento successivo.

Al termine della compilazione della domanda, che comprende l’inserimento di tutti gli allegati richiesti, il medico potrà inviare la domanda che sarà automaticamente protocollata. La ricevuta di presentazione, completa di protocollo, sarà inviata dal sistema al medico sulla casella email fornita durante la fase di profilazione.

È necessario che il medico, prima di terminare la compilazione della domanda e inviare, provveda all’acquisto della marca da bollo – pari ad € 16 – dovuta per la presentazione di istanze alla pubblica amministrazione. La marca dovrà essere annullata e sarà necessario scansionare e caricare l’immagine in formato pdf della marca da bollo annullata, il codice della marca da bollo andrà inserito tra i dati obbligatori, il sistema ne richiederà l’inserimento prima dell’invio della domanda.

Dopo l’invio della domanda protocollata, il medico non potrà più modificare la domanda. Potrà collegarsi al sistema per visualizzare la domanda.

Tutte le comunicazioni verso il medico saranno gestite direttamente dal sistema tramite l’indirizzo pec  domandeMMGPLS@pec.regione.calabria.it e verranno inviate all’indirizzo email che è stato fornito durante la profilazione .

Il sistema sarà visibile per i medici a partire dal 1 Gennaio 2022. Accedendo al sistema i medici potranno comunque scaricare le istruzioni per la compilazione della domanda alla voce del menù in alto a destra “MANUALE UTENTE”.

Per segnalazioni riguardanti il sistema potrà essere utilizzato l’apposito form dal menù in alto, l’apertura per la presa in carico delle richieste è la seguente: giorni feriali da lun a ven dalle ore 9:00 alle ore 17:00, tutte le richieste pervenute fuori da questo intervallo verranno prese in carico nel primo orario utile di apertura. In caso si necessiti di assistenza nella compilazione della domanda telematica è possibile contattare l’helpdesk all’indirizzo hd-domandemmgpls@regione.calabria.it.

Il sistema non gestisce l’invio o la richiesta di documentazione per soccorso istruttorio e/o ricorso alla graduatoria provvisoria, questi casi dovranno essere gestiti dagli uffici con comunicazioni extra-sistema nei tempi ad essi dedicati.

Ai sensi dell’art. 15, comma 3 dell’ACN, come modificato dall’ACN 21.6.2018, al fine di essere presenti in graduatoria, è indispensabile presentare domanda di inclusione in graduatoria, anche in assenza di modiche/integrazioni dei titoli accademici e/o di servizio. L’ACN siglato in data 21.6.2018 ha, infatti, modificato la precedente disciplina contrattuale che prevedeva la presenza del medico in graduatoria anche in assenza di domanda di integrazione annuale, fino a revoca da parte dello stesso medico. Affinchè il medico rimanga in graduatoria, attualmente, è necessario che venga prodotta domanda di inclusione ogni anno.

Il presente Avviso viene notificato agli Ordini dei Medici chirurghi delle province della Regione Calabria e viene pubblicato sul sito istituzionale della Regione Calabria.”

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