SEGNALAZIONE CASI DI MORBILLO – PREVENZIONE

Medice Cura Te Ipsum

SEGNALAZIONE CASI DI MORBILLO – PREVENZIONE

ASP VIBO VALENTIA

Dipartimento di Prevenzione

Ai Sig.ri  Medici della Provincia di Vibo Valentia

Si segnalano 3 casi   di morbillo: uno studente vaccinato solo con 1 dose e domiciliato a Vibo Valentia, un suo compagno di squadra mai vaccinato ed il nipotino di 14 mesi, non ancora vaccinato per presunte infezioni ricorrenti, questi ultimi residenti a Tropea.

Al fine di contenere la diffusione della malattia e di prevenire le complicanze ed i gravi esiti ad essa correlati (nonché le eventuali responsabilità medico-legali), si richiede la VS cortese collaborazione per attuare le misure di sorveglianza e di profilassi previste dal Piano Nazionale di Eliminazione del Morbillo  2010-2015:

  1. è necessario inviare entro 12 ore la notifica di caso (anche sospetto) di morbillo utilizzando il modulo allegato tramite comunicazione telefonica, fax, posta elettronica.
  2. è necessario sottoporre a vaccinazione i contatti suscettibili di eventuali casi di morbillo entro 72 ore  dall’esposizione. Nei casi in cui siano trascorsi più di 72 ore è necessario sottoporre comunque  a vaccinazione i suscettibili (per recuperare  quanti non siano stati contagiati).

Si sottolinea che la vaccinazione prevede 2 dosi di vaccino, va somministrata a qualunque età, è gratuita e viene effettuata presso tutti i servizi vaccinazioni della provincia, senza obbligo di ricetta medica.

Ringraziando della cortese collaborazione, porgo cordiali saluti

Il Dirigente Medico Dr.ssa A. Giordano

SCARICA LA SCHEDA DI SEGNALAZIONE

Skip to content