LA SCHEDA S.Va.M.Di

Medice Cura Te Ipsum

LA SCHEDA S.Va.M.Di

Viste le numerose richieste di chiarimenti in merito alla scheda S.Va.M.Di, pervenute alla segreteria organizzativa del corso, si informa di quanto segue:

La Regione Calabria con Decreto del Commissario ad Acta n. 71 del 20 ottobre 2014, ha disposto l’utilizzo  della scheda  S.Va.M.Di   “da parte delle Aziende Sanitarie Provinciali  del territorio regionale sia per la  valutazione sia per la presa in carico  delle persone con disabilità, in un ottica di definizione di progetti personali che siano frutto di valutazioni multidimensionali e multidisciplinari, sulla base di profili di gravità e di funzionamento”

La scheda S.Va.M.Di,:

  • è uno strumento anamnestico, diagnostico, valutativo e prescrittivo utile alla condivisione della presa in carico sanitaria, socio-sanitaria e sociale
  • consente la descrizione di tutti i percorsi decisionali nell’ambito di un progetto individuale per le persone con disabilità.
  • permette analisi statistiche ed epidemiologiche

La S.Va.M.Di è costruita sulla struttura e sull’organizzazione concettuale della S.V.A.M.A.,  integrata con la descrizione delle condizioni di salute secondo l’ICF (Classificazione Internazionale del Funzionamento della Disabilità e della Salute), dove le abilità e le disabilità di una persona sono concepite come l’interazione dinamica tra le condizioni di salute e i  fattori ambientali.

La S.Va.M.Di è infine uno strumento univoco per la raccolta coerente di informazioni e per la conseguente stesura del progetto individuale  per le persone con disabilità, in età adulta. Risponde all’esigenza di rendere omogenei i sistemi di valutazione della disabilità.

La valutazione inizia con l’attivazione del percorso da parte del Medico di Medicina Generale e si articola in diverse fasi che prevedono il concorso e la partecipazione di diversi professionisti, in differenti momenti della fase di accesso e della presa in carico.

Segreteria organizzativa corso S.Va.M.Di:

dott.ssa Antonella Iellimo  –  tel. 0963/962993 – 0963/962476

Skip to content