VIBO PRESENTE CON IL DR. ENZO NATALE, Consigliere dell’Ordine di Vibo Valentia, al IV ITALIAN GREAT NETWORK CONGRESS

Medice Cura Te Ipsum

VIBO PRESENTE CON IL DR. ENZO NATALE, Consigliere dell’Ordine di Vibo Valentia, al IV ITALIAN GREAT NETWORK CONGRESS

Foto del Dr. Enzo Natale durante focus

IV ITALIAN GREAT NETWORK CONGRESS

FOCUS ON INNOVATIONS AND TRANSLATIONAL RESEARCH

IN EMERGENCY MEDICINE

 Vivo compiacimento è stato espresso dal  Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri e da tutto il Direttivo per il successo ottenuto nella partecipazione del Consigliere Enzo Natale al GREAT internazionale.

Infatti il Dott. Enzo Natale, stimato professionista di successo e componente del Consiglio Direttivo, ha rappresentatola Calabriaal IV ITALIAN GREAT NETWORK CONGRESS FOCUS ON INNOVATIONS AND TRANSLATIONAL RESEARCH IN EMERGENCY MEDICINE che si è tenuto dal 14 al 18 ottobre a Roma.

L’Associazione GREAT Network è una rete internazionale di medici che operano nella gestione delle condizioni acute nel campo della Medicina d’Emergenza-Urgenza.

L’iniziativa ha riscosso un enorme successo e ha visto la partecipazione di oltre 450 partecipanti provenienti da tutto il mondo che hanno dibattuto temi di grande rilevanza scientifica sulle innovazioni e sui risultati di ricerca nel campo delle malattie acute.

Le parole d’ordine sono state innovazione e ricerca.

La grande rete è una Organizzazione Academic Research, che opera come una rete internazionale tra esperti nella gestione delle patologie acute ed è costituita da 190 presidenti provenienti da 40 paesi del mondo all’interno della quale è presente il medico vibonese e mira a standardizzare l’approccio clinico e organizzativo nella gestione delle condizioni acute ed a sviluppare la globalizzazione della sanità.

L’obiettivo principale del team è quello di permettere che il collegamento in rete tra i ricercatori impegnati nella medicina d’urgenza, si traduca in risultati nella pratica medica e si integri con ingressi di ricerca di base e clinica per ottimizzare sia il paziente che la cura preventiva.

Il Dott. Enzo Natale, operatore del Great Network da cinque anni, ha fortemente voluto coinvolgere l’ASP di Vibo Valentia e tutto il Dipartimento di Emergenza quali attori nella suddetta rete scientifica. Infatti nel suo intervento al «focus sulla Session of Politrauma» insieme ai migliori esperti internazionali provenienti da diversi background (Emergency medici, cardiologi, intensivisti, biochimici clinici, radiologi, neurologi, nefrologi, gastroenterologi, chirurghi, ortopedici, pediatri, pneumologi, ricercatori di base, infermieri, ingegneri, ecc), ha proposto il lavoro su “What we mustn’t do in politraumatic patients in the ER” che è stato condiviso dal gruppo degli esperti ed approvato come documento di consenso sulla base degli elementi di prova più concreta in letteratura.

Tale documento sotto forma di posizione di consenso e di contributo di ricerca originale è stato selezionato per la pubblicazione in riviste internazionali con impact factor.

Il ruolo svolto dal Dr Enzo Natale nell’ambito di un consesso così importante e di valenza internazionale, non poteva che essere accolto con grande soddisfazione da parte del Commissario Straordinario dell’Asp “E’ un ulteriore riconoscimento – ha dichiaratola Bernardi-  all’impegno professionale e all’intensa e qualificata attività di un operatore della sanità vibonese che dirige con successo un settore così nevralgico.

L’occasione è propizia – ha concluso il Commissario dell’ASP – per ringraziare tutti gli operatori del Pronto Soccorso e Medicina d’Urgenza per lo spirito di abnegazione che hanno dimostrato nel periodo estivo e che quotidianamente continuano a dimostrare nel dare risposte ai bisogni degli ammalati”.

Great Network Opereting Italy

Skip to content