Richiesta PIN da parte dei medici certificatori per l’invalidità civile

Medice Cura Te Ipsum

Richiesta PIN da parte dei medici certificatori per l’invalidità civile

Riceviamo dall’Area Dirigenziale Pensioni e Prestazioni a sostegno del reddito il seguente Messaggio che pubblichiamo su esplicita richiesta:

 

Si interessano i Presidenti degli Ordini in indirizzo a voler dare massima diffusione, nell’abito degli iscritti, del presente messaggio.

Luigi Sculco

Dirigente regionale Vicario.

 

Oggetto: Richiesta dei PIN da parte dei medici certificatori per l’invalidità civile – Fase di distribuzione presso le strutture territoriali Testo Ai Direttori Provinciali e Subprovinciali della Calabria LORO SEDI

 

OGGETTO: richiesta dei PIN da parte dei medici certificatori per l’invalidità civile

 

Facendo seguito al messaggio qui allegato si pone la massima allerta alla distribuzione dei PIN ai Medici Certificatori, i quali sono fondamentali nell’intera operazione.

Premesso che la presente verrà inoltrata via PEC agli Ordini provinciali (alle caselle indicate sui loro siti istituzionali, con preghiera di comunicare al più presto il loro indirizzo PEC) e tenuto conto che alla prima operazione formativa ha partecipato un informatico per ciascuna struttura provinciale, si interessano i singoli Direttori Provinciali a:

Contattare l’Ordine dei Medici corrispondente, al fine di diffondere la presente iniziativa di rilascio; Approvvigionarsi in tempo utile di buste coi PIN (l’Area Informatica Regionale, nelle persone dei Funzionari Nisticò Patrizia e Taranto Gianfranco, provvederanno a richiedere alla struttura centrale, in tempo utile, un numero congruo di buste con PIN da distribuire, per le necessità impellenti, alle Sedi provinciali); Impegnare gli informatici provinciali (Casella Roberto per Catanzaro, Beniamino Greco per Cosenza, Nisticò Patrizia per Crotone, Filippo Vita per Vibo Valentia, Fulco Antonino per Reggio Calabria) siano abilitati, tramite IDM, alla procedura di rilascio dei PIN e prenderanno contatto coi rispettivi Ordini Provinciali al fine di stabilire una calendarizzazione degli accesso presso la Sede (in Back-Office) o, valutate le esigenze, presso l’Ordine (utilizzando una utenza NET.INPS con la sola Intranet che può essere richiesta alla DCSIT);

Il rilascio dei PIN è consigliabile che avvenga per appuntamento tramite “Agenda” ovvero, per ottimizzare i tempi, attraverso un mutuo accordo con l’Ordine dei Medici provinciale. Indubbiamente, l’operazione è strategica e va seguita con estrema scrupolosità, ferme restando le ulteriori iniziative da mettere in campo per semplificare e fluidificare il flusso procedurale e la piena riuscita dell’operazione, la quale ha portata storica per la Calabria ed il Meridione.

Si raccomanda la scrupolosa osservanza, in Sede di rilascio PIN, di quanto contenuto nel messaggio allegato.

Luigi Sculco

Dirigente regionale Vicario

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Oggetto: richiesta dei PIN da parte dei medici certificatori per l’invalidità civile Testo

 

Direzione Centrale Pensioni

Coordinamento Generale Medico Legale

Direzione Centrale Organizzazione

Direzione Centrale Pianificazione e Controllo di Gestione Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici

 

A tutte le Direzioni Centrali

A tutte le Sedi Regionali

A tutte le Agenzie

S E D E

 

 

Oggetto:  richiesta dei PIN da parte dei medici certificatori per l’invalidità

civile

 

Come è noto dal 1 gennaio 2010 l’INPS avvierà il nuovo processo di gestione

delle domande di invalidità civile in ottemperanza a quanto previsto dall’

art.20 della legge 102/2009.

 

In attesa dell’emissione della circolare che regolamenterà il servizio e alla

luce delle diverse richieste di attribuzione di PIN che i medici già presentano

alle sedi, si ritiene opportuno anticipare l’attivazione delle procedure di

registrazione e rilascio di PIN per tali categorie di utenti.

 

L’elenco dei medici certificatori accreditati in possesso di un PIN verrà

pubblicato sul sito internet.

 

L’accesso alla procedura online per la trasmissione dei certificati medici è

consentita solo ai medici-chirurghi regolarmente iscritti agli ordini

provinciali e avverrà mediante un processo di autenticazione basato sul codice

fiscale personale del medico e un codice PIN in analogia agli altri servizi

online.

 

Per la richiesta di attribuzione di un codice PIN occorre che il medico

presenti all’operatore di sede incaricato la seguente documentazione:

– modulo di richiesta PIN compilato e sottoscritto, che si allega;

– documento di identità del medico in corso di validità;

– certificato di iscrizione all’ordine dei medici.

 

L’operatore INPS incaricato provvederà:

– alla verifica di completezza e autenticità della documentazione presentata

– alla verifica dell’identità del richiedente

– alla verifica, sul sito internet dell’ordine dei medici, della corretta

iscrizione del medico

(http://application.fnomceo.it/Fnomceo/public/ricercaProfessionisti.ot) in

presenza di ragionevoli dubbi circa l’autenticità della documentazione

presentata

– all’assegnazione di un codice PIN, attraverso la procedura di gestione delle

autorizzazioni per utenti internet, selezionando la classe utente “Medico

(certificazione invciv)

– l’operatore INPS consegnerà al medico, in busta chiusa numerata, il PIN

iniziale di accesso

– al primo accesso il medico dovrà modificare il PIN iniziale seguendo la

procedura guidata

 

Il Direttore Generale f.f.

Mauro Nori

 

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